UNo spazio protetto,
per comprendere difficoltà
e valutare percorsi possibili

La consulenza ha tra i principali obiettivi quello di esplorare ciò che la persona, la coppia o la famiglia porta, per darne una iniziale comprensione e valutare quali sono i percorsi possibili.

La consulenza è un servizio di conoscenza e incontro, in cui verrà (co)costruita, tra psicologo e persona (coppia o famiglia) che richiede la consultazione, una definizione del problema.

Durante la consulenza verrà fatta a una prima valutazione psicologica, sarà possibile individuare possibili modalità per affrontare la situazione riportata, che può essere di stallo, di disagio o sofferenza.

La consulenza si svolge in un numero limitato di incontri, questi in alcuni casi possono essere sufficienti per soddisfare la domanda che viene portata, altre volte si deciderà invece di proseguire con percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia.

Nel corso della consulenza vengono esplorate le motivazioni che hanno portato al primo contatto, e quelle che sono le problematiche riportate e le eventuali ipotesi rispetto ai motivi di disagio e sofferenza. A partire da questo si può allargare lo sguardo alle esperienze di vita attuali e passate, alla storia della persona (coppia o famiglia) che richiede la consulenza, alle relazioni interpersonali.

La consulenza può essere spesso utile in situazioni legate al ciclo di vita, a fasi di cambiamento, a particolari eventi critici o momenti di crisi, per valorizzare l’utilizzo di risorse personali, mettere in connessione eventi e vissuti e promuovere la capacità di ciascuno di trovare soluzioni che possano essere soddisfacenti per sé. La consulenza psicologica può inoltre rappresentare un primo passaggio, in presenza di disagio o sofferenza, per valutare e orientare eventuali percorsi ulteriori, che possono essere, per esempio di sostegno psicologico o psicoterapia.