Una relazione di coppia può rappresentare

una potente opportunità di evoluzione per ciascuno

Questo comporta una profonda scelta: tutti quei sentimenti spiacevoli che emergono (e chi vive in coppia sa che non se ne scampa!) posso usarli per distruggere o per costruire?

Quante volte in coppia ci siamo chiesti, “ma questo è NORMALE?”.

Domanda insidiosa perché per rispondere bisognerebbe sapere come dovrebbe essere una coppia. E per quanto allettante sia immaginare che ci sia da qualche parte un “come dovrebbe essere” (spesso si cerca un terapeuta proprio per trovare queste risposte!) questo rischia di portare molto lontano dalla realtà della vita di coppia, che richiede di abbandonare il concetto di normalità in favore della costruzione di un proprio modo di viversi e vivere la coppia.

Sarebbe sicuramente rivoluzionario chiedersi piuttosto, quello che sta succedendo come può essermi utile?

Nel corso della vita di una coppia, le crisi sono inevitabili, legate alle fisiologiche fasi evolutive, ad eventi straordinari o a processi individuali o della coppia specifica. Spesso rappresentano momenti di svolta e di crescita che la coppia affronta naturalmente, altre volte per poterle superare è necessario il contesto di una terapia di coppia.

Nella psicoterapia di coppia possono emergere le motivazioni profonde di ciascun individuo, inserito nella propria storia intergenerazionale, ognuno può trovare lo spazio per dare senso e significati alle proprie scelte e alle proprie posizioni all’interno del rapporto di coppia. Tutto questo permette di elaborare nodi bloccati, promuove scelte consapevoli e consente la creazioni di strade nuove, vitali e peculiari per ciascuna coppia.

“Siamo irresistibilmente attratti da chi ci porterà

i problemi necessari per la nostra stessa evoluzione”

Categories:

Comments are closed